VANINA VINCENT artista

VANINA VINCENT PRESENTA IL SUO NUOVO SINGOLO “UNIAMONDI”

Il singolo

Uni a uno, uni in uno, uno a uno, uniamoci. Sono le ultime parole del nuovo singolo di Vanina Vincent, Unimondi, nonché l’essenza vera di questo brano. “Sono influenzata da diverse culture, essendo argentina ma vivendo da molto tempo in Italia. Non a caso anche l’inizio del singolo è cantato in spagnolo”. Il singolo ha un anno e mezzo di vita, nonostante sia stata pubblicata solo poco tempo fa. Ma ciò rientra nel suo normale modo di comporre. In questo caso è nato in modo genuino, testo e musica assieme, unite, così come il vero senso della canzone, l’unione. Poi in questo periodo l’unione è come non mai un qualcosa da dover evitare, è un periodo dove, come è normale che sia, la distanza viene incentivata e l’unione viene vista come un qualcosa di pericoloso. Il brano è un singolo che lancia un album, “Power to bloom”, lavoro discografico registrato a Buenos Aires nei mesi passati.

Un 2020 di maturità

Nell’anno della pubblicazione del suo ultimo album prima citato, l’artista ha fatto enormi passi in avanti a livello di maturità musicale e di progetti, nonostante sia un anno sicuramente più difficile di altri, data la pandemia che tuttora continua a influenzare le vite di tutti. “Il periodo della quarantena l’ho passato in Germania, dove le restrizioni erano comunque meno stringenti rispetto all’Italia, ma non per questo non mi sono adeguato ad un mondo di distanze dove, per noi musicisti, le dirette e gli streaming sono stati una sorta di salvezza”. Il disco era pronto per uscire proprio in concomitanza con l’inizio del lockdown, fatto che ha rallentato il progetto. Nonostante ciò Vanina Vincent non ha mollato la presa ed ha pensato all’idea di pubblicare un brano al mese nel giorno della luna piena. “E’ il primo lavoro discografico nel vero senso della parola. In precedenza ero solita basarmi sui live e su alcuni EP. Qui invece mi sto fronteggiando con un pubblico più ampio. Già il solo fatto di essere sbarcata su Spotify, ad esempio, sta allargando i miei orizzonti”.

Occhi al futuro

A breve si concluderà l’uscita degli otto brani nei giorni delle lune piene, brani che saranno quindi raccolti nell’album insieme ad un inedito, una “bonus track”. L’ultimo singolo di questo album è “Vera”, un brano di cui è stato realizzato anche un videoclip questa estate in Sardegna. La pubblicazione di questo video rende felice l’artista data la presenza di quattro sue amiche all’interno del video, fatto da non trascurare dato il messaggio “al femminile” che l’artista vuole mandare.

Nonostante questo progetto sia fresco di pubblicazione, Vanina pensa già al futuro: “Non vedo l’ora di lavorare già al prossimo album. L’altra volta stavo dando un’occhiata a dei nuovi brani su cui stavo lavo lavorando e mi sono accorta che ho già un buon numero per un nuovo album. Sono impaziente”.

Articolo a cura di:

Matteo Frascadore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.