PASSIONE ARGENTINA > VALIENTE!!

In Questa  calda Estate italiana ci si  imbatte quà e là alla ricerca di un  qualcosa che  soltanto la  vera passione per l’arte può completare. È ammirevole quindi quanti giovani artisti determinati si impegnino nel corso del tempo a coronare i loro sogni.

Questa volta è il caso della giovane artista argentina “VALIENTE”.

Scoprì la sua passione per il cinema e teatro sin da piccola, tutto per lei ebbe inizio all’età di otto anni, nel gruppo di teatro della scuola.

Esattamente veniva fornito loro un elenco di tutte le attività extra programmatiche a cui potevano accedere. Scelse di cominciare con il teatro dalla terza elementare, ignara del fatto, chiaramente, che quella passione l’avrebbe poi inseguita fino ad oggi.

Un breve approccio con la musica lo ebbe all’età di dodici, anni circa quando incominciò a cantare, fu orientata inizialmente attraverso il flauto concentrato sulla musica barocca. Per essere coincisi quindi tengo a delineare che il percorso di VALIENTE cominciò con il teatro stesso.

Il suo percorso di studi nella recitazione è continuato per tutto il liceo, la sua insegnante lí fu per lei fondamentale esattamente le insegnò a stare sul palco, mostrando tanta disciplina, umiltà, collegialità con i colleghi.
Esattamente venne così strutturalmente formata da quell’insegnante la quale le parlò dei suoi punti di forza e delle sue debolezze, le diede inoltre l’onore di poter dirigere un’opera, ad oggi non essendo più presente ne sente molto la mancanza.
Dopo la perdita di quell’insegnante molto significativa, cruciale anche per lei che per un altro artista che nel suo percorso accomuna questo tassello, VALIENTE continuò a studiare a stretto contatto con diversi insegnanti tanto che anni dopo prese parte ad un MUSICAL, a partire da quel periodo cominciò con le lezioni private di canto.

Per diversi anni fece l’attrice a Buenos Aires ma con l’arrivo a Vienna dove risiede attualmente continuare questa strada non le fu più possibile. Fu allora che diede vita alla sua band, esattamente introducendo elementi teatrali nella sua performance, di lei quindi si può dire che è un’attrice che canta.

Un’artista nuova, innovativa nel gestire abilità e orientamento artistico, con  una spiccata originalità stravolge gli standard abituali rituali per poi esserne precisi.

Esattamente il progetto prese vita con l’ausilio di due colleghi diedero vita al primo lavoro chiamato “L’AMORE È UN EVERGREEN”, nel cui contenuto emergono racconti di vita amorosa con allegria, leggerezza, in modo ironico.

VALIENTE precisa che il suo nuovo progetto è un percorso in continuo sviluppo e crescita. Voleva realizzare a pieno i suoi sogni senza sapere esattamente da dove cominciare. La forza è la determinazione che d’altro canto accomuna ogni artista nello specifico ne traccia il punto di slancio, dove poi occorre sempre catturarsi ciò che si desidera.

Fu così che in un periodo in cui si esibiva nelle stazioni metropolitane ebbe l’incontro con il produttore Pino-Quintana il quale vedendola ne rimase colpito per il talento,, passò da un idea  fatta in partenza alla realtà, uno spettacolo dal vivo con quattro cambi di costume.

Nel suo progetto ha unito i grandi classici anni 50/60 per poi affermarsi a Vienna con l’attività di BUSKER per poi entrare nelle U-BHAN STARS (STAR DELLA METROPOLITANA) tale movimento nacque precisamente nell’azienda tramviara viennese ispirato al progetto londinese.

_ Tale progetto delle U-BHAN STARS consente di personalizzare ogni artista all’interno delle metro stazioni.

Per far valere il suo talento e poterne entrare a far parte VALIENTE dovette passare un casting.. Ad oggi sono già tre anni che è all’interno dell’organico delle stazioni. Il profitto che ne trae trasforma il suo lavoro, il suo bagaglio richiede una crescita costante li ebbe la fortuna e l’onore di incontrare il suo produttore, la gente stessa, le radio locali.

Nell’estate di un anno fa uscí il suo primo singolo UNICORNIO che è una cambia, argentina da ballare, allegra, anche chi non sa ballare può farlo.

L’argomento del suo testo emerse dopo uno scambio di opinioni con un’amica.

Attraverso le metropolitane conobbe anche il fidanzato ma come lei stessa sostiene, a quei tempi non era molto sicura, non voleva una relazione fissa, il suo ragazzo è un musicista, un ragazzo molto sensibile, interessato al veganismo, possiede una mentalità aperta, è molto profondo.,ama gli animali, quindi sarebbe proprio in lui avrebbe trovato il suo UNICORNIO.

_ Un suo mentore dal quale essa trae ispirazione è Jim Balent colui che ha dato l’origine al personaggio di CATWOMAN disegnando le sue curve, noto anche per la sua serie di fumetti degli anni novanta per la D. C Jim vive però negli Stati Uniti, le parole che per lungo tempo lui le ha dedicato come insegnamenti di vita e che ancor oggi restano vive più che mai in Valiente.. “FEED YOUR DREAMS AND ONE OF YOUR DREAMS WILL FEED YOU!”

Diversi sono i personaggi che ispirano la nostra carissima VALIENTE, come JUDY GARLAND, CATERINA VALENTE, LIZA MINNELLI, BARBRA STREISAND, E ANCHE LUCILLE BELL di lei adora il suo umorismo, di prendere in giro sé stessa particolarità che risulta essere affine anche in Caterina VALENTE.. Ma non sono l’unica sua predilezione le dive anni 50..

Per quanto riguarda il suo futuro spera vivamente di poter finalmente produrre il suo album, inoltre non appena l’emergenza sanitaria lo permetterà spera anche di poter riprendere le sue attività teatrali nello spettacolo “LATINA”, fatto di grandi classici anni 50/60 una rivisitazione in chiave latino americana sui quali si può cantare e ballare.

Un sogno da realizzare per l’artista argentina è che possa anche approdare qui da noi in Italia con il suo lavoro, molto modesta, non vuole soffermarsi a pensare troppo sul suo futuro, volando troppo con la fantasia, ma preferisce restare con i piedi saldi a terra e conquistando giorno per giorno ogni terreno le si presenti.. Giorno dopo giorno…

 “ Unicornio ” (unicorno), giá parte della playlist di Radio Wien , la radio ufficiale della cittá di Vienna.

LINK ARTISTA:

Sito: http://www.valiente.at

Facebook: https://www.facebook.com/valientedieband

Instagram: https://www.instagram.com/valienteband/

YouTube : https://www.youtube.com/channel/UCQA7lLic1tZlafhiVD15ELw

C.S. Valiente – Unicornio [Singolo]

Unicornio : l’anima gemella è come una creatura magica difficile da trovare nel nuovo singolo di Valiente .

LINK VIDEOCLIP: https://www.youtube.com/watch?v=tb1kSAzI0i4

Articolo a cura di Monica Sanguinetti

Click to rate this post!
[Total: 0 Average: 0]