THIS IS ELODIE: ALBUM RIVELAZIONE DEL 2020

Il 31 Gennaio è uscito in anteprima l’album “This is Elodie”, un mix di pop, reggae, urban, soul. Insomma, un’artista poliedrica, che è andata oltre lo stereotipo del talent show “preconfeziona maschere per artisti stelle-cadenti”, che ha dimostrato di avere la stoffa. E per stoffa non si intende solo saper fare la cantante, cantare bene, ma ESSERE cantante, essere una VERA ARTISTA, ventiquattro ore su ventiquattro. E per essere una vera artista c’è bisogno di fare un lavoro su se stessi, essere disposti a togliersi le maschere imposte dalla società e mostrarsi a tutti per ciò che si è veramente, nella propria complicata e bellissima semplicità. Complicata, sì, perché è più semplice nascondere la propria vera faccia, indossare vestiti che gli altri hanno cucito, magari troppo stretti, che però si indossano comunque perché “fa figo”: vestiti che fanno comodo a tutti, tranne che a se stessi.

“È come se fosse il mio primo disco. Questo è più di un semplice album. Questo è quello che mi piace cantare, ballare, ascoltare ora. Oggi sono questa, e mi ripresento così al pubblico, senza maschere”, ha dichiarato la cantante romana 29 enne in varie interviste. Un cambiamento a dir poco rivoluzionario, o forse solo la voglia di mostrare, come già detto, la propria vera natura, se si guarda indietro di cinque anni, nel 2015, anno in cui Elodie si è presentata alla quindicesima edizione di “Amici” (https://www.newsic.it/elodie-arriva-il-suo-nuovo-album-this-is-elodie/). Già a Marzo dello scorso anno Elodie ha mostrato la sua parte più femminile nel singolo Pensare male dei The Kolors (https://www.youtube.com/watch?v=myrJ8th4Xgc), poi a Giugno con Margarita, brano che ha visto il featuring con Marracash (https://www.youtube.com/watch?v=xgnPeROggH4). Il mood del nuovo album è stato anticipato da due singoli, Non è la fine (https://youtu.be/_pjDhEbDxdw), con Gemitaiz, uscito il 9 Gennaio, e Mal di testa (https://youtu.be/XpXYLVDlrbs) del 24 Gennaio, brano ironico che vede la collaborazione musicale di Fabri Fibra e nel video ufficiale di altri artisti e personaggi pubblici, da Belen Rodriguez a Stash.

  Radio Power Italia 2018-2019 © Copyright      LoffredoApps©

Un’Elodie, dunque, con tanta voglia di riscoprirsi e di prendersi un po’ meno sul serio, e proprio questa Elodie si presenterà alla settantesima edizione di Sanremo con il singolo “Andromeda”, scritto con Mahmood. Nel celebre mito Andromeda, vergine sacrificata per causa della vanità e del narcisismo della madre Cassiopea, viene salvata da Perseo, giovane guerriero nonché colui che aveva sconfitto il mostro Medusa.

Ma Elodie, al contrario della protagonista del mito, preferisce salvarsi da sola: “Poter contare su me stessa è l’unica certezza che ho, io non mi sono mai appoggiata a un uomo. Sono femminile ma so essere maschile, non mi tiro indietro, vado per la mia strada”.

Articolo a cura di Adriana Cinardo