RINASCITA ITALIANA

L’ITALIA E GLI ITALIANI RINASCERANNO INSIEME

Continua la drammatica situazione Italiana, che vede coinvolte sempre più persone giorno dopo giorno e che continua a farci vedere delle brutte immagini. Molte di queste giungono da Bergamo, una delle città italiane maggiormente colpita da questa pandemia, nonché la città natale di una delle colonne portanti della storia della musica leggera in Italia, Roby Facchinetti, una delle voci principali dei Pooh.

Mi affaccio alla finestra e mi stupisce quest’aria pulita che avevamo dimenticato, mi fa paura questo silenzio, perché l’unico suono che si fa spazio è quello delle sirene delle ambulanze” è quanto afferma Facchinetti riguardo al come sta vivendo questa drammatica situazione da vicino, una situazione che lo ha toccato emotivamente a tal punto da elaborare in poco tempo un progetto insieme al suo amico Stefano D’Orazio, suo compagno d’avventure con i Pooh: una canzone dal titolo “Rinascerò, Rinascerai”, con cui dimostrare al massimo solidarietà verso un popolo che sta vivendo uno dei momenti più bui della sua storia e con cui donare anche il ricavato all’ospedale Papa Giovanni XIII di Bergamo, saranno infatti donati tutti i proventi dei diritti d’autore ed editoriali appartenenti a Facchinetti e D’Orazio.

“Bergamo è la mia seconda città – racconta Stefano D’Orazio – ci ho vissuto gran parte della mia vita artistica e la porto nel cuore. Quando Roby mi ha chiamato singhiozzante mi sono messo subito al lavoro”.

Ha poi usato l’espressione Dantesca “Uscire a riveder le stelle”, affermando che presto tutti gli italiani potranno uscire e ricordare tutto come un tremendo passato.

In poche ore dalla sua pubblicazione, il brano su Youtube ha ottenuto più di 500.000 visualizzazioni.

Articolo a cura di:

Matteo Frascadore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.