Metodi per cellulite

Metodi efficaci per combattere al meglio la cellulite e le smagliature

La cellulite e le smagliature sono due inestetismi che possono in qualche modo mettere a disagio una persona, soprattutto se molto visibili. Circa il 90 % delle donne presenta questo tipo di “caratteristica”, che tende a essere bollata come difetto per i canoni di bellezza odierni.

La formazione di questi due inestetismi ha origini differenti: le smagliature nascono quando il derma ha sopportato un periodo di elasticità eccessiva, tra cui una gravidanza, un brusco calo o aumento di peso. Si manifestano inizialmente come cicatrici di colore rosso-violaceo, per poi divenire più chiare nelle aree in cui la pelle è stata in tensione ed è meno resistente. La cellulite invece appare in presenza di danneggiamenti vestibolari ed è caratterizzata da un accumulo di liquidi e di adipe, a livello sottocutaneo. Si manifesta con una pelle raggrinzita, detta comunemente anche buccia d’arancia, le cui cause possono anche dipendere da squilibri ormonali, da fattori ereditari e da uno stile di vita poco salutare. Entrambi gli inestetismi colpiscono solitamente i fianchi, cosce, glutei e addome. Le smagliature inoltre possono essere localizzate sul seno.

Cosa fare se tali inestetismi cominciano a essere evidenti? I primi passi da integrare nella vostra routine sono una regolare attività fisica e un’alimentazione sana e ricca di cereali integrali come l’avena, frutta, verdura e acqua riducendo gli insaccati, dolci e il sale. E’ possibile inoltre sottoporsi a dei massaggi con applicazione di creme specifiche sulle zone interessate. I prodotti più efficaci sono a base di acido glicolico o acido solforico, ma sono ottimi anche quelli naturali che contengono burro di Karité, Aloe vera, olio di Rosa Mosqueta , olio Emu e il classico olio d’oliva. Esistono anche metodi più invasivi come la microchirurgia laser, ma occorre sempre rivolgersi ad un dermatologo per una visita specializzata in modo da stabilirne la necessità.

A cura di: Katia Di Luna

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