Giosef – Viola

Un cantautore fuori dalla norma

“Cantautore fuori dalla norma” è come si è definito Giosef, in quanto, pur avendo un padre cantautore, il suo approccio alla musica è avvenuto molto tardi, intorno ai 23 anni. “Ho iniziato olto tardi questo percorso, nonostante abbia comunque fatto varie esperienze nel mondo della musica, come il fatto di registrare dei pezzi con un coro gospel e la mia partecipazione ai corsi del CET del maestro Mogol.”

Viola

Un percorso particolare che comprende anche un aneddoto riguardante il singolo in rotazione i radio, “Viola”:  “Il brano parla di mia figlia, appunto, Viola, un brano che in realtà mi era venuto in mente molto tempo prima. Io già cinque anni fa avevo in testa il nome Viola ed il fatto che avrei chiamato così una mia eventuale futura figlia.” Un brano che dunque, come molti altri da lui scritti, nasce da un’idea principale, un tema, che di fatto accompagna la creazione della musica e della melodia prima, e del testo poi. Il videoclip del brano, inoltre, è una sua idea, seppur sviluppata poi dai giovani attori di Rimini che hanno collaborato nel video.

Un album nel segno dell’evoluzione artistica

Il nuovo singolo farà parte del nuovo album “La Rinascita Del Viola”, un album nato da due anni di lavoro in cui per la prima volta Giosef si è immolato come vero e proprio cantautore, scrivendo tutti i testi e componendo le musiche. Risultato di un percorso nato probabilmente proprio al CET, dove si è potuto formare sotto diversi aspetti.

Futuro

Oltre all’album già citato, in uscita a dicembre, c’erano dei live in programma, ovviamente sospesi per via dell’emergenza, e dei nuovi singoli in uscita a giugno e settembre, probabilmente solo rimandati. Un periodo che però, ha modo suo, ha donato qualcosa a Giosef: “Ho imparato a mettermi a nudo. Ho avuto la possibilità di fare dei streaming piano e voce ed esplorare, così, un lato di me che era ancora nascosto, un lato che in molti hanno apprezzato e che mi hanno reso ancor più oroglioso”

Articolo a cura di:

Matteo Frascadore

Click to rate this post!
[Total: 0 Average: 0]